Qual è la sua emergenza?

Ci sono persone in grado di aiutarti, disponibili 24 ore su 24. Non esitare a contattarle.

Mi sono esposto al rischio HIV.

NDopo un rapporto sessuale anale o vaginale non protetto, esiste il trattamento di emergenza per l'HIV PEP. Per essere efficace, deve essere iniziata entro poche ore.
Tutto sulla PEP

Ho subito violenza fisica, sessuale o psicologica.

  • Preoccupati della tua sicurezza: Chiama la polizia (117) e chiedi aiuto ad amici e amiche o a vicini di casa. Cerca di allontanarti dalla situazione di pericolo e cerca protezione.
  • Preoccupati della tua salute: Cerca il più velocemente possibile un supporto medico tramite il pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Per i casi molto gravi è meglio chiamare l'ambulanza (144). Al pronto soccorso riceverai le necessarie cure mediche e supporto psicologico.
  • Raccogli le prove: Raccogli tutte le prove dell'aggressione e fai tutto quello che puoi per conservarne ogni traccia. Vai dal medico per ottenere un certificato con una descrizione dettagliata delle lesioni. Soprattutto per i casi di violenza sessuale è importante non lavare o cambiare i vestiti indossati, così come non lavare il proprio corpo. Solo in questo modo le prove rimarranno sul tuo corpo. Perciò, in caso di violenza sessuale è importante recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.
  • Segui i consigli: L'assistenza alle vittime supporta tutte le persone che vengono ferite fisicamente, psicologicamente o sessualmente in Svizzera. Qui puoi trovare il centro di consulenza più vicino, che ti aiuterà anche a sporgere denuncia.

Sto avendo un crollo psicologico.

Se non ti senti bene e hai bisogno di parlarne con qualcuno, puoi chiamare il 143. Troverai sempre persone comprensive e senza pregiudizi con cui parlare di tutto ciò che vuoi in modo completamente confidenziale e anonimo.
Chiama il 143

In caso di crisi psichica molto grave, contatta l'assistenza psichiatrica di urgenza del tuo cantone. Potranno aiutarti nel caso ti servisse del supporto immediato e sono a disposizione giorno e notte. Potrai trovare il centro di assistenza più vicino a te chiamando il 144.
Chiama il 144