Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Cos'altro è importante

HIV e infezioni sessualmente trasmissibili (IST)

In caso di infezione da HIV, alcune IST possono svilupparsi più rapidamente e con maggiore intensità, rendendo più difficile il loro trattamento. In caso di IST bisogna pertanto informare assolutamente il medico curante sulla presenza di un’infezione da HIV, affinché possa istituire un trattamento adeguato.

HIV e droghe, dipendenza

Il consumo di droghe e altre sostanze è piuttosto diffuso anche fra gli uomini gay e bisessuali.

Per le persone sieropositive queste sostanze comportano ulteriori rischi. È pertanto indispensabile conoscere bene le interazioni tra droghe e farmaci HIV nonché i loro effetti sulla salute.

>versch. Druginteractions-seiten?

Tabacco

Secondo diversi studi, per le persone sieropositive il fumo è particolarmente nocivo e aumenta il rischio di cancro, ad esempio ai polmoni. La nicotina indebolisce inoltre il sistema immunitario.

Helleberg M, Afzal S, Kronborg G, Larsen CS, Pedersen G, Pedersen C, Gerstoft J, Nordestgaard BG, Obel N. Mortality attributable to smoking among HIV-1-infected individuals: a nationwide, population-based cohort study. In: Clin Infect Dis. 2013 Mar;56(5):727–34.))

Alimentazione

Gli effetti collaterali di alcuni farmaci contro l’HIV possono far salire il livello di colesterolo nel sangue. Per tale motivo si consiglia di seguire un’alimentazione equilibrata, varia e povera di colesterolo, a base di molta frutta e verdura. I farmaci possono inoltre influire negativamente sulla digestione. In caso di problemi persistenti può essere utile ricevere una consulenza alimentare individuale. Chiedi al tuo medico di mandarti da un nutrizionista.

Alcol

Un consumo moderato di alcol non pregiudica l’effetto dei farmaci contro l’HIV. Si consiglia di assumere i farmaci lontano dal consumo di alcolici, poiché in stato di ubriachezza è facile dimenticarsi di prenderli e mettere in pericolo l’andamento della terapia. La regolare assunzione dei farmaci contro l’HIV è infatti uno dei fattori più importanti per il successo della terapia.

Sport

Per le persone sieropositive è importante fare qualcosa per la propria salute ogni giorno.

L’attività fisica riduce le tensioni, assorbe le sostanze nocive (p. es. molto efficace per la riduzione del colesterolo) e rafforza il sistema immunitario. Inoltre aiuta a sentire meglio il proprio corpo, a prestare attenzione ai suoi messaggi (spossatezza, dolori, ecc.) e incrementa la fiducia nelle proprie risorse. «Mens sana in corpore sano»: chi si mantiene in forma con lo sport si prende cura anche della propria psiche.