Centro sanitario comunitario

Un Checkpoint è un centro sanitario per gay e uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). I Checkpoint di Losanna e Zurigo assistono anche le persone transgender e i/le loro partner.

Test e diagnosi

Le regole di safer sex offrono una buona protezione contro l’HIV. Tuttavia, attraverso il contatto della pelle/delle mucose, nella zona non protetta dal preservativo o praticando sesso orale si possono trasmettere altre IST quali sifilide, gonorrea, clamidia e, in assenza di vaccinazione, l’epatite B.

Sifilide, gonorrea e clamidia possono anche restare prive di sintomi. Al fine di prevenire i contagi a catena ed evitare danni successivi, consigliamo pertanto di fare regolarmente i test per la sifilide, la gonorrea e la clamidia – anche se osservi le regole di safer sex – almeno una volta all’anno se hai più di un partner sessuale e almeno due volte all’anno se hai più di 10 partner sessuali. Contemporaneamente puoi far controllare la tua profilassi vaccinica contro l’epatite A e B (porta il tuo certificato di vaccinazione!).

Big 5

INFEZIONI METODI DIAGNOSTICI
HIV Testo rapido (affidabile dopo 3 mesi) e/o test combinato in laboratorio(risultati spesso affidabili dopo 17 giorni).
Sifilide Test rapido;(affidabile dopo 2 mesi dall’infezione); esame sierologico; analisi tramite striscio della lesione sospetta (laboratorio)
Clamidia e scolo Striscio (Labor)
Epatite

Epatite A:
esame sierologico (analisi del sangue in laboratorio);

Hepatitis B:
esame sierologico (analisi del sangue in laboratorio);

Epatite C:
esame sierologico, eventualmente della carica virale (poiché il test sierologico risulta positivo con notevole ritardo)

In caso di diagnosi positiva è importante che tutti i partner sessuali vengano informati, affinché possano seguire eventuali trattamenti.